Scegliere l’energia solare in Toscana è una scelta per il presente ed il futuro della regione. Infatti, come evidenziato dal rapporto International Renewable Energy Agency (IRENA), dei 11,2 TW di capacità globale da fonti rinnovabili per il duemilatrenta, circa 8,5 TW dovrebbero essere prodotte dal solare fotovoltaico e dall’eolico off-shore.
Il ruolo più importante è svolto dal solare fotovoltaico in questo processo di transizione energetica.

L’energia solare è in Italia, secondo dati ENEA, la fonte rinnovabile con la crescita più rapida. Difatti, sono sempre di più le imprese, le aziende e i privati cittadini che decidono di dotarsi di un impianto fotovoltaico. Questo non solo in virtù dei concreti benefici per l’ambiente, ma anche per il cospicuo abbattimento dei costi in bolletta.

Il passaggio al fotovoltaico è una scelta condivisa a livello planetario. In Italia il suo livello di sviluppo sta macinando record su record. Come evidenziano i dati diffusi da Terna, nei primi sei mesi del 2024 le fonti energetiche rinnovabili hanno superato (con un incremento del + 27.3% rispetto al primo semestre 2023) la produzione da fonti fossili. I risultati raggiunti rappresentano un mutamento straordinario per la produzione elettrica nazionale e si attendono risultati ancora più brillanti per il 2024.

Energia solare in Toscana

La regione Toscana, patria di importanti città come Firenze, Siena, Prato, Livorno, Pisa, Arezzo, Pistoia, Lucca, Grosseto, Massa, Carrara e Grosseto, si sta dimostrando una delle regioni leader nella promozione dell’energia solare.

Secondo gli ultimi dati condivisi dal Gestore Servizi Energetici (GSE), gli impianti fotovoltaici installati in Toscana sono 86.635, con una crescita del 33.4% rispetto al 2022. Vieppiù, la potenza media installata nel 2023 è pari 1226MW, con un aumento, in questo caso, pari al +20.6% rispetto al 2022.

La diffusione degli impianti fotovoltaici nel territorio toscano non è frutto solamente delle particolari caratteristiche geografiche che giovano all’irradiamento solare, ma è anche il risultato di importanti interventi regionali e governativi.

Incentivi e opportunità per il fotovoltaico in Toscana

Sono numerose le opportunità per il fotovoltaico in Toscana, oltre alle importanti detrazioni fiscali, i cittadini toscani possono avvantaggiarsi di una serie di incentivi:

Un bando che incentiva percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione alle CER.

  • Ente promotore: Camera di Commercio Arezzo e Siena
  • Chi può accedere: Imprese della provincia di Arezzo e Siena
  • Scadenza: Domande dal 20 maggio 2024 al 15 dicembre 2024
  • Importo: Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento compreso tra i 3.000 e i 6.000 euro per azienda

La Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini residenti nei 14 comuni dell’area (Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano) 6 milioni di euro di sostegno economico in favore della dismissione dei generatori di calore già installati e a uso residenziale alimentati a biomassa o a gasolio con un impianto a pompa di calore ad alta efficienza.

  • Ente promotore: Regione Toscana
  • Chi può accedere: Residenti nei comuni dell’area di superamento “Piana lucchese”
  • Scadenza: Dal 15 febbraio 2024 fino ad esaurimento fondi
  • Importo: Fino a 9.000 euro per sistemi alimentati a energia solare e fino a 12.500 euro per quelli alimentati con fotovoltaico

La Regione ha approvato il Bando al fine di favorire e sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la selezione di progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.

  • Ente promotore: Regione Toscana
  • Chi può accedere: Imprese, Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA
  • Scadenza: La domanda potrà essere presentata fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025
  • Massimali di investimento: l’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere compreso tra 20.000 e 500.000 euro.

Perché scegliere Zotec Solar

Zotec Solar è una società che, distinguendosi per l’affidabilità e la sicurezza dei propri impianti fotovoltaici, ha saputo imporsi sul mercato nazionale, consolidandosi nel centro Italia ed in Toscana.

Zotec Solar significa: politiche commerciali capaci di coniugare la qualità dei propri impianti alla convenienza dei propri preventivi, assicurando impianti fotovoltaici di alta gamma e un’assistenza clienti continua: dal pre al post-vendita e garantita per la durata di 10 anni.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico in Toscana significa potersi interfacciare con un abbattimento dei costi energetici entro 4/5 anni dall’installazione. Zotec Solar garantisce questa formula, sia ai privati che alle pmi e aziende agricole toscane, grazie ad un invidiabile rapporto qualità-prezzo.

L’irripetibile politica dei prezzi adottata dalla Zotec Solar è possibile grazie alla scelta di ridurre notevolmente la filiera di approvvigionamento. Il risultato è una sostanziale diminuzione delle tempistiche di installazione e consegna, oltreché un garantito ritorno dell’investimento. Ed è per questo che Zotec Solar può adottare tariffe commerciali ineguagliate.

Scegliere Zotec Solar non significa solamente avere la possibilità di installare impianti di ultima generazione in Toscana, garantiti e affidabili, ma permette anche di avere a disposizione uno stoccaggio di materiali altamente fornito. Zotec, infatti, commercializza all’ingrosso agli operatori del settore come elettricisti, imprese edili, rivenditori e studi tecnici.

Garanzia e assistenza sono garantite da Zotec Solar al cliente per tutto il processo: dal primo sopralluogo, fino alle analisi di rendimento degli impianti e al ritorno dell’investimento. Zotec Solar garantisce un’assistenza per 10 anni dal momento dall’installazione e non termina ad impianto montato, ma si assicura attività di collaudo e monitoraggio annuali, ove richiesti dal cliente.

Perché scegliere Zotec Solar per un impianto fotovoltaico in Toscana

Se ti stai chiedendo come funziona installare un impianto fotovoltaico in Toscana, puoi affidarti a Zotec Solar e potrai avere:

  • Sopralluogo gratuito;
  • Progettazione impianto fotovoltaico su misura in base alle peculiarità e necessità di ciascun cliente;
  • Stima rendimento impianto fotovoltaico;
  • Iter di connessione compreso nel prezzo;
  • Assistenza garantita per 10 anni;
  • Garanzia sui prodotti di 25 anni;
  • Prezzi altamente competitivi rispetto alla media regionale;
  • Ritorno economico investimento in 4/5 anni.

Modalità di acquisto e finanziamento per l’energia solare in Toscana:

  • Acquisto diretto;
  • Possibilità di finanziamento agevolato fino a 120 mesi.

Leave a reply