Rinnovabili 2024 è il titolo dell’ultimo report prodotto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia. Un rapporto che evidenzia la crescita record dell’energia solare. Il Rapporto “Renewables 2024 – Analysis and forecasts to 2030“, ha sottolineato come l’energia solare sta guidando la crescita delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Infatti, le energie rinnovabili, trainate soprattutto dall’energia solare, sono in procinto di soddisfare quasi la metà della domanda globale di elettricità entro la fine di questo decennio.

Il 2023 è stato un anno record per l’energia solare. Le installazioni fotovoltaiche globali hanno raggiunto numerosi primati, con 456 GW di nuova capacità aggiunta. A crescere, secondo i dati dell’IEA, sono stati sia i pannelli installati sia quelli prodotti. Una tendenza che conferma come l’energia solare svolga un ruolo da protagonista tra le fonti rinnovabili (secondo il report nel 2023 sono stati prodotti 644 GW di celle solari, pari ad un aumento del 63% rispetto ai 394 GW del 2022).

Il rapporto Rinnovabili 2024, cresce l’energia solare

Il rapporto Rinnovabili 2024 rileva la crescita record dell’energia solare, prevedendo che il mondo è pronto ad aggiungere più di 5.500 gigawatt (GW) di nuova capacità di energia rinnovabile tra il 2024 e il 2030. Quasi tre volte l’aumento che si è verificato tra il 2017 e il 2023. Leader nella corsa alle energie rinnovabili è il mercato cinese. Da quanto emerge dallo studio prodotto dall’IEA, difatti, la Cina potenzialmente è destinata a rappresentare quasi il 60% di tutta la capacità rinnovabile globale.

Lo studio dell’Agenzia Internazionale dell’Energia prevede, inoltre, che l’energia fotovoltaica rappresenterà l’80% della crescita dell’energia rinnovabile a livello globale entro il 2030. Questo grazie alla costruzione di nuove centrali solari; alla rapidità con cui si ottengono i permessi; all’ampia accettazione sociale delle tecnologie energetiche innovative e all’incremento delle installazioni di pannelli solari su tetti di aziende e abitazioni.

La crescita è e sarà possibile anche grazie alle nuove opportunità commerciali e al sostanziale sostegno politico in atto. Questa virtuosa combinazione, pertanto, sta stimolando l’incremento delle installazioni sia ad uso residenziale che imprenditoriale. Grazie al fotovoltaico, infatti, sempre più famiglie e aziende riescono a risparmiare sulle bollette dell’elettricità.

Rinnovabili 2024, l’energia elettrica rinnovabile

La produzione di energia elettrica rinnovabile, secondo il report, salirà a oltre 17.000 TWh (60 EJ) entro il 2030. Un aumento di quasi il 90% rispetto al 2023. Sono previsti, inoltre, altri importanti traguardi entro la fine degli anni Venti. Si prevede che nel 2029 l’energia solare fotovoltaica diverrà la principale fonte di energia rinnovabile.

Entro il 2030 le fonti di energia solare fotovoltaica triplicheranno. Questo anche grazie alle intenzioni di molti stati che si sono dichiarati pronti a superare le proprie attuali ambizioni rinnovabili. Ciononostante, la crescita non è ancora totalmente allineata con gli obiettivi fissati durante la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28), durante la quale si è posto l’obiettivo di raggiungere il picco delle emissioni globali di gas a effetto serra entro il 2025 e di promuovere una loro riduzione del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035 rispetto ai livelli del 2019, per circoscrivere il riscaldamento globale a 1,5 ºC. 

La crescita dell’energia solare, il commento di Faith Birol, Direttore esecutivo dell’IEA

Durante la presentazione del report Rinnovabili 2024, il direttore esecutivo dell’IEA, Faith Birol, ha dichiarato:

 “Le rinnovabili oggi offrono l’opzione più economica per aggiungere nuove centrali elettriche in quasi tutti i paesi del mondo. Questo rapporto mostra che la crescita delle rinnovabili, in particolare del solare, trasformerà i sistemi elettrici in tutto il mondo in questo decennio. Tra oggi e il 2030, il mondo è sulla buona strada per aggiungere oltre 5.500 gigawatt di capacità di energia rinnovabile. Entro il 2030 – ha evidenziato Birol – ci aspettiamo che le rinnovabili soddisfino la metà della domanda globale di elettricità”.

In conclusione, secondo l’Agenzia, raggiungere gli obiettivi climatici richiede non solo di accelerare il dispiegamento dell’energia rinnovabile, ma anche di velocizzare, in maniera significativa, l’adozione di biocarburanti sostenibili, biogas, idrogeno ed e-fuel.

Leave a reply